venerdì 30 maggio 2008

Nuovo allestimento 25 litri

Eccoci finalmente alla realizzazione di un nuovo allestimento.
L'acquario che ho intenzione di realizzare è un Iwagumi. Sono sempre rimasto affascinato da questo tipo di acquari, dove 3 o più pietre esprimono il "corpo" dell'acquario e sono le protagoniste del layout. Le piante, scelte e piantumate con cura, sono il perfetto contorno per esprimersi e cimentarsi in questo tipo d'arredamento tipico dell'iwagumi. Completa l'arredamento una buona disposizione del fondo con delle valli e delle colline che evidenziano ancora di più le pietre. L'inclinazione del fondo realizzato con estrema cura, ricoperto da piante basse, fa percorrere all'occhio dell'osservatore un percorso rilassante che termina sulle principali protagoniste.



Vediamo come è stato realizzato il layout.

Step 1






La vasca è in tutto cristallo di cm 30 x 30 x 30, spessore del vetro 4 mm.


Step 2






Aggiungiamo la Power sand Special circa 1 Kg per questo acquario e la stendiamo sul fondo uniformemente. Deve comunque rimanere ad un paio di centimetri dal vetro frontale, questo per non vederla attraverso il vetro.






Step 3





Aggiungiamo la Tourmaline BC della Ada (composto a base di carbone).


Purtroppo il layout scelto non mi convinceva molto e pertanto non ha avuto molta...... fortuna.
E' stato modificato con questo...

Le pietre sono state raccolte in natura sull'isola d'Ischia durante un viaggio.
L'allestimento della vasca è stata eseguita secondo le indicazioni sopra esposte, mentre per le piante sono state scelte essenze con foglie piccole come la Cally, la Crypto Parvula, Rotala Green e Ludvigia....
Continua....

1 commento:

ROBERTO ha detto...

Molto belle le tue vasche !!! complimenti ! Questo qubo iwagumi è proprio carino cavolo! Io mi sto accingendo ad allestirne uno della wawe 25..sempre iwagumi ! Prima volta che provo a farlo e a utilizzare substrati ada! Posso chiederti un consiglio? Volevo utilizzare aqua soil amazzonia 2! Secondo te il power sand special è necessario? Utilizzando solo l'acqua soil non può bastare?