venerdì 28 marzo 2008

Come costruire una plafoniera.

La descrizione che segue spiega come costruirsi una semplice plafoniera per un piccolo acquario (cubo 25 litri). Le lampade usate sono delle PL da 18W l'una temperatura di colore 6500 °K.

Ecco come sarà il risultato finale.



Step 1

Prendete un pezzo di lamiera di alluminio da 0,7 mm di spessore tagliatelo alle misure richieste dalla vostra vasca ( esempio: cubo di 30 cm dimensione lamiera 30cm x 42 cm)con delle forbici per tagliare la lamiera e piegatelo secondo il disegno indicato sotto (le misure per la piegatura sono sul lato più lungo 2cm - 7cm - 24cm - 7cm - 2cm)
Per piegare la lamiera dovete appoggiare il foglio su un piano (tavolo) e fissare con 2 morsetti una barra metallica sulla linea di piegatura. Alzate il lembo da piegare con una spatola e aiutandovi con le mani piegate fino all'angolo stabilito (attenzione a non tagliarvi). Ripetete questa operazione fino a che non avete realizzato tutte le piegature. Forate con punta da 2 mm in corrisposndenza dei fori del pezzo del disgno 2 in modo da poter fissare con delle viti autofilettanti i laterali al pezzo principale.
Una volta piegata la lamiera principale, tagliate i laterali secondo il disegno numero 2 e foratelo con la punta da 2 mm secondo il disegno..
Una volta tagliata forate con una punta da 6 una matrice di fori. Questo permetterà alle lampade e agli alimentatori elettronici di "respirare" raffreddandosi meglio. In questo modo la temperatura generata dalla parte elettrica non riscalderà l'acqua dell'acquario in estate.




A questo punto assemblate il tutto con delle viti e dadi da diametro 3 mm. E' arrivata l'ora di verniciare il guscio metallico. Date una mano di antiruggine sotto la vernice che avete deciso di utilizzare. E' importate, anche se la struttura è di alluminio, in questo modo si scongiura qualsiasi tipo di formazione di ruggine e si riepono meglio i piccoli graffi che la lamiera inevitabilmente ha. All'interno del guscio metallico così verniciato ( il colore è a vostra scelta) dobbiamo realizzare l'impianto elettrico. Per fare questo abbiamo bisogno di un supporto dove avvitare e fissare i due accenditori elettronici e le lampade pl da 18Watts. Si taglia un pezzo di plexglass di spessore 5 mm delle dimensioni interne della plafoniera, si fora e si fissa sulle stesse viti che sono state utilizzate per il fissaggio della lamiera ( inquesto mdo si evita di fare altri buchi sul coperchio) come si vede nella prima fotografia. Prima di fissare la parte in plexglass, naturalmente, dovremmo fare dei fori in corrispondenza delle viti di fissaggio.


A questo punto fissiamo i portalampade e gli schermi riflettenti alla base di plexglass con delle viti sempre di diametro 3 mm. Le lampade dovranno essere fissate centrandole il più possibile all'interno della struttura. Vicino alle lampade fissiamo gli accenditori per permettere un più agevole cablaggio dei cavi di collegamento. Colleghiamo il cavo di alimentazione facendolo passare attraverso un foro sul laterale della plafoniera e proteggendolo con un passacavo. ( come si vede nella figura sopra.


A questo punto la plafoniera è finita. A questo punto è possibile appendere la plafoniera a dei cavetti di acciaio oppure realizzare dei supporti da bordo vasca.

Per il fissaggio della plafoniera ai vetri dell'acquario io ho utilizzato delle U di alluminio tagliate opportunamente e fissate con delle staffe alla plafoniera tramite due bulloni da 6 mm di diametro. Per non graffiare il coperchio, quando le staffe girano, si interpongono delle rondelle platiche tra il coperchio e la staffa stessa tanto da distanziare quanto basta a non graffiare la verniciatura.

Rimane solo un ultima cosa da fare, mettere una lastrina di plexglass da 2 mm di spessore sotto il coperchio tra le lampade e l'acqua, infilata nella piegatura dei bordi della lamiera che avevamo fatto in precedenza. Questo non permetterà ad eventuali schizzi d'acqua di penetrare all'interno della parte elettrica proteggendo le lampade e gli accenditori.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

giovedì 20 marzo 2008

Acquario cubo 25 litri

Step 1
Si comincia con un cubo di 30 cm di lato. Quello che vedete nella foto è la vasca in tutto vetro incollata con silicone trasparente.
















Step 2
Il substrato utilizzato è Ada, viene desposto quindi la Power Sand sul fondo della vasca senza raggiungere il vetro frontale.
















Step 3
Aggiungo Aquasoil Himalaya della Ada creando un dislivello tra la parte posteriore e quella anteriore. Dietro 10 cm di altezza circa e 4-5 sul davanti.















Step 4
Sono state aggiunte alcune pietre come appoggio della radice che verrà inserita successivamente e anche perchè sono previste dal layout.



Step 5
Ecco una visione d'insieme con il legno inserito tra le rocce e l'iilluminazione realizzata con una plafoniera autocostruita ( 2 per 18 Watts PL G11)



Step 6
Visione dall'alto del layout.



Spet 7
Visione da un'altra prospettiva.



Step8
Nella foto seguente si può vedere come con del muschio di Java legato sul legno cambia l'aspetto della vasca. E' stata versata anche dell'acqua fino a ricoprire lo strato più basso del substrato. Questo permetterà di pintumare con più facilità. Il fondo Aquasoil è eccezionalmente morbido e di granulometria ideale e di un colore meraviglioso, è per questo che è stato scelto.



Step 9
Oltre all'Anubias Barteri Var. Nana, ho cominciato a piantare le piantine di Hemianthus callitrichoides ''Cuba''.



Step 10
Dopo la calli, l'acquario è stato riempito circa a metà e sono state piantate piantine di Eleocharis acicularis, Mayaca Fluviantis, e Rotala rotundifolia "Green".
Bisogna piantare le piante a stelo, inclinate, altrimenti quando si riempe completamente d'acqua l'acquario, si rischia che si stacchino dal fondo e galleggino.



Step 11
Ecco la vasca a piantumazione terminata e riempita completamente.



Step 12
Vista della vasca il giorno dopo la piantumazione.




Il cubo dopo 2 mesi dallo start up





Il cubo dopo tre mesi





L'acquario dopo 6 mesi

Questa vasca si è classificata 619 nel World Ranking ADA Contest 2008.